Indiani d'America
Tutto ciò che il Potere del Mondo fa, lo fa in circolo. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire che la terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle. Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e tutt'e due sono rotondi. Perfino le stagioni formano un grande circolo, nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell'uomo è un circolo, dall'infanzia all'infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che noi covassimo i nostri piccoli.
Alce Nero (Heaka Sapa)
(1863-1950)
Sioux Oglala
Il tramonto
Alce Nero (Heaka Sapa)
(1863-1950)
Sioux Oglala
Allora, io ero la, sulla più alta delle montagne, e tutto intorno a me c'era l'intero cerchio del mondo. E mentre ero la, vidi più di ciò che posso dire e capii più di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un'unica madre ed in un unico padre.
E io vidi che era sacro...
E il centro del mondo è dovunque.
Alce Nero (Nicholas Black Elk) apparteneva al ramo Oglala dei Teton Dakota, una delle divisioni più potenti della grande famiglia Sioux.
Le origini dei nativi americani
È ipotesi ormai quasi unanime che gli indiani d'America discendano da popolazioni asiatiche giunte in Alaska dalla Siberia nordorientale nel periodo glaciale, attraversando lo stretto di Bering, allora coperto di ghiacci, con successive ondate migratorie. Gli studiosi non concordano, invece, sulla data delle prime migrazioni, che alcuni fanno risalire a 30.000 anni fa. Pescatori e cacciatori nomadi di mammut e di renne, i primi abitatori del continente, spostandosi in gruppo alla ricerca di cibo, diedero vita a una pluralità di gruppi etnici, con culture e tradizioni differenti.
Religione
Gli indiani d'America presentavano una grande varietà di credenze religiose. La maggior parte di loro credeva in una forza spirituale, origine di tutte le cose. In molte aree, questa forza veniva riconosciuta nella luce e nel potere del sole, nella terra, nel giaguaro, nell'orso, nel serpente. Quasi ovunque, per provocare visioni venivano somministrati allucinogeni, in associazione con canti e digiuni. Importante era il culto dei morti, amministrato in genere da sciamani. Presso alcune popolazioni le funzioni sacerdotali erano occasionali e non esistevano luoghi di culto fissi. Le popolazioni messicane andine, quelle meridionali dell'America settentrionale e della costa nordoccidentale del Pacifico avevano invece santuari o templi e sacerdoti permanenti.
Musica e danza
Il relativo isolamento dei gruppi dell'America settentrionale, e in parte dell'America meridionale, ha consentito la conservazione delle loro tradizioni musicali. Scarse sono invece le notizie sulla musica delle civiltà precolombiane: quanto sopravvive è stato profondamente modificato dall'influenza spagnola. Il canto è l'espressione musicale dominante, con accompagnamneto ritmico di strumenti quali tamburi, sonagli, flauti e zufoli. Le melodie e i testi sono generalmente brevi (ripetuti e combinati in serie). Le danze comprendevano assolo per uomini e danze rituali di coppia o di gruppo.
Saggezza indiana
Susie Billie 102 anni Seminole
Il corpo muore. Il corpo è semplicemente ciò che l'anima materialmente possiede.
E' il suo involucro. L'anima prosegue la sua vita.
Tecumseh, Shawnee
Nessuno ha diritto di vendere, anche ad un'altra tribù e men che meno...
agli stranieri! Vendere un Paese! Perchè non vendere l'aria, le nuvole, e il grande oceano con
tutte le sue terre! Non è forse vero che il Grande Spirito li ha creati per i suoi figli?
Dal Codice Etico dei Nativi Americani
La sofferenza di qualcuno è la sofferenza di tutti, la gioia di uno è la gioia di tutti.
La virtù di un nativo americano secondo i loro Comandamenti
Coraggio, Forza d'animo, Generosità, Altruismo, Pazienza, Tolleranza, Umiltà, Saggezza.
Capo Giuseppe
Tutti gli uomini sono stati creati dallo stesso Grande Spirito. Essi sono tutti fratelli.
Guerriero Apache anonimo
Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio
nei suoi mocassini.
Detto degli Irochesi
Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre....
Pace è di più. E' la legge della vita. E' quando noi agiamo in modo giusto e quando
tra ogni singolo essere regna la giustizia.
Tecumseh
Non perseguitare e non deridere mai un tuo simile per la sua Religione.
Rispetta invece ciò in cui lui crede, se vuoi che lui, in cambio, rispetti te.
Tatanga Mani
Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo.
Molti miei amici sono nati con la pelle gialla, nera o bianca.
Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di essi è bello
Io spero che i miei figli vivano in un mondo, in cui tutti gli uomini,
di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme,
senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere.
CARIBU'
MENU
HOME PAGE
|