Fratelli animali
Tutti gli animali, dalla più piccola formica all'enorme orso grizzly, sono fratelli per gli Indiani, perchè creati al pari degli uomini dal Grande Mistero. Ma il loro spirito ha un grado di consapevolezza e conoscenza diverso da quello umano: sotto certi aspetti sono quasi più vicini al Grande Mistero e il loro potere è grande....il mondo degli animali non è assolutamente diviso da quello degli umani: la comunicazione anche verbale, è continua. Chi comprende il loro linguaggio è tenuto in grande considerazione fra i pellerossa, e in genere è una dote che possiedono i grandi sciamani.
(Una storia degli indiani del Nord America-D.Guasco)
GLI UOMINI DALLA PELLE ROSSA
Tutto l'Universo non è che la forma materializzata dello spirito creatore che si manifesta ovunque: nel mondo degli esseri umani, ma anche in quello animale, vegetale, minerale. In base a questo principio il dovere dell'indiano è di vivere in armonia con tutto ciò che lo circonda. Mitakuye oyas'in (tutti miei parenti) è l'invocazione tuttora in uso nei riti lakota: l'uomo non sta un gradino più su rispetto alle altre creature, ma insieme con esse fa parte del creato.
Lasciateci sedere nella prateria libera,dove non si vedono recinti o strade. Non stendete coperte: il nostro corpo deve stare a contatto con la terra, con gli arbusti che si piegano al nostro contatto. Il nostro materasso sarà l'erba: sentiremo la sua morbidezza e la sua asperità. Lasciateci essere come sassi, come fiori e piante. Lasciateci essere come animali, pensare e sentire come loro.
(Cervo Zoppo, dei Sioux)
Una grande visione è necessaria. L'uomo che la possiede deve seguirla, come l'aquila segue il blu più profondo del cielo.
(Cavallo Pazzo, dei Sioux)